top of page

OFFICINA E CENTRO REVISIONI A NICHELINO

Il centro revisioni della provincia di Torino si occupa del tagliando e della revisione di veicoli sotto i 35 quintali come auto, moto, fuoristrada. Per mantenere il tuo veicolo in condizioni di massima efficienza garantendo così la tua sicurezza e quella degli altri durante la circolazione su strada, rivolgiti alla AF Officina & Revisioni per prenotare controlli periodici.

 

L'officina si occupa di riparazioni meccaniche ed elettroniche per auto e moto utilizzando strumenti sofisticati e computerizzati per la diagnosi.​

 

Presso il centro auto e moto di Nichelino puoi portare il tuo veicolo per la riparazione e sostituzione delle gomme, oltre che per l'equilibratura delle ruote.

OFFICINA E CENTRO REVISIONI A NICHELINO

Revisione e tagliando: differenza

Prima di tutto è necessario conoscere la differenza che c’è tra una revisione e un tagliando. La revisione è un vero e proprio check-up dell’auto previsto dalla Motorizzazione Civile, attraverso il quale si può essere in grado di stabilire in tutta sicurezza che i parametri (un esempio può essere la rumorosità del veicolo), siano a norma di legge. Mentre, per quanto riguarda il tagliando, si tratta di un controllo atto ad esaminare lo stato di usura di ogni parte meccanica dell’autoveicolo.

 

Revisione e Bollino Blu: differenza

Nel 2019 il bollino blu è ancora obbligatorio per tutti i veicoli a benzina, diesel, gas e metano sia per le auto che per le moto. Il pagamento di quest’ultimo attesta che il veicolo a seguito del controllo dei gas di scarico risulta in regola con i limiti concessi dalla normativa vigente riguardo alla legge sulle emissioni inquinanti. Infatti il bollino blu auto è un certificato che attesta l’avvenuto controllo dei gas di scarico dell’automobile, conformemente alle norme europee. Anche ci si trova davanti ad una scadenza periodica che varia a seconda del veicolo in possesso. Infatti per le auto e per le moto va effettuato alla scadenza della revisione periodica, quindi il controllo andrà fatto ogni 2 anni per veicoli più vecchi di 4 anni. Per le auto nuove il bollino blu andrà effettuato 4 anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Dove si fa e quanto costa il bollino blu? Niente di meno complicato. In realtà il bollino blu è compreso nei costi della revisione periodica obbligatoria e può essere effettuata nei centri di revisione auto autorizzati, dalle officine ACI e quelle della Motorizzazione Civile.

 

 

Cosa accade se l’auto non passa la Revisione?

Se l’auto non risulta idonea alla revisione, possono verificarsi tre condizioni:

 

Ripetere: l’auto non passa una o più prove e deve essere riparata prima di effettuare di nuovo la revisione. Le riparazioni vanno effettuate entro un mese e la revisione deve avvenire nello stesso centro e va pagata nuovamente tutta la procedura.

Ripetere, sospeso dalla circolazione: le prove hanno evidenziato guasti piuttosto gravi e ritenuti troppo pericolosi per autorizzare la libera circolazione del veicolo. In questo caso bisogna riparare in breve tempo l’auto e pagare una seconda revisione.

Sospeso interno: se durante la revisione vengono segnalati guasti di entità minima, la revisione viene sospesa temporaneamente per effettuare le dovute operazioni e tutti gli accertamenti dovuti, riguardo al corretto funzionamento di ogni singola parte meccanica.

PER INFORMAZIONI O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

CONTATTACI AL NUMERO

011 3748050

E molte altre...
4c4e490e-c701-4a2b-8ad6-7adedab98000.webp

Via Accampamento, 2 - 10042 Nichelino (TO)

Officina Riparazioni Auto e Moto

Centro Revisioni Auto e Moto

​Gommista

TEL.    011 3748050

bottom of page